L’Alta Rezia è una vasta regione nel cuore delle Alpi Retiche al confine tra l’Italia e la Svizzera: comprende i territori dell’Alta Valtellina, della Val Poschiavo e dell’Engadina. Siamo nel paradiso delle Mountain Bike, in un territorio magnifico che offre una grande varietà di paesaggi e di colori: il verde delle montagne, il bianco della neve sui ghiacciai e il blu dei laghi cristallini. Sei pronto a vivere un’esperienza unica? Scopri il nostro itinerario Up & Down: un viaggio in sella alla vostra amata MTB tra alpeggi, passi alpini, parchi e rigogliosi vigneti. Soggiornerai nei nostri Hotel del gruppo Lungolivigno! Dovrai preoccuparti solo di pedalare e di goderti le giornate immerso nella natura, al transfer dei bagagli pensiamo noi!
Vengono forniti tracce Gps e Road Book, i sentieri sono ben segnalati e molto battuti.
Ogni mattina il tuo bagaglio parte a bordo di un Taxi e raggiunge l’Hotel successivo prima del tuo arrivo.
Alta Rezia Up &Down Tour ti porterà a raidare su single trail Alpini che necessitano di una tecnica base minima.
3 giorni di riding tra Valtellina, Valdidentro, Livigno, Valposchiavo.
ALTA REZIA UP&DOWN è fattibile dal 26/06 al 31/07 e dal 22/08 a 1/9/24
Puoi scegliere da dove partire in base alle tue esigenze: da Tirano, da Livigno o dalla Valdidentro. La località che scegli come punto di partenza sarà anche quella di arrivo al termine del tour. In questa località avrai quindi 2 pernottamenti: quello alla partenza e quello all'arrivo.
53 km e 2595 metri disl. di cui 1887 se si usa il Trenino del Bernina Express e circa 700 m pedalati
Si parte da Tirano e si raggiunge il passo del Bernina con il famoso Trenino Rosso "Bernina Express" patrimonio dell'UNESCO oppure usando a proprio piacimento il servizio Graubuendenpass-bike (ti consiglieremo noi se lo vorrai). Si raggiunge Livigno tra vette incantate e sentieri mozzafiato. I sentieri più famosi: Trail Val Minor > P.soForcola > Valle delle Mine
47 km 1200m+ 1700m- (Val Tort, Psso Trela, Val Vezzola, Arnoga, Baite di Cardone, Isolaccia)
Da Livigno si sale al Psso Trela su uno dei sentieri più suggestivi del comprensorio; si attraversa la Val Vezzola per poi scendere in Valdidentro.
Natura. Aria fresca. Alpi Retiche. Storia. Libertà. Sapori della tradizione. Pedalate sui grandi passi alpini come lo Stelvio. Camminate tra le vigne terrazzate. Viaggi spettacolari sul famoso Trenino Rosso del Bernina Patrimonio Unesco. Respira, sei in Valtellina: la tua prossima vacanza ecologica ti aspetta alla Curt di Clement di Tirano, il primo Eco Mobility Hotel d’Italia.
Sito
#begood! Fare vacanze ecosostenibili da noi non è un semplice slogan. We go for green, senza compromessi. In primis, abbiamo puntato su un metodo di costruzione a basso impatto ambientale; in secondo luogo abbiamo uno stile di vita volto all’uso efficiente delle risorse. Qui al Montivas Lodge, il nostro hotel a Livigno, l’etica incontra l’estetica. L’edificio è stato costruito esclusivamente con materiali ecologici molto pregiati, affinché le vostre vacanze siano realmente ecosostenibili e go for green non un semplice modo di dire. Puntiamo al riciclo per evitare inutili sprechi. I combustibili fossili per noi fanno parte della preistoria: abbiamo scelto un impianto a cippato con il quale riusciamo a scaldare tutto, anche il tuo cuore. E, visto che le risorse ambientali sono un bene primario e le utilizziamo con parsimonia, riusciamo anche a recuperare il 20% di energia consumata. Le vacanze ecosostenibili vanno oltre il soggiornare in una struttura all’avanguardia, ma sono tutela ambientale in senso ampio. Per questo, alla Champions Breakfast serviamo principalmente prodotti biologici locali e di stagione e puntiamo sul commercio equo e solidale a discapito dei prodotti di massa.
Sito
Nel nostro Bresidence Edelweiss di Valdidentro trovi il gusto della colazione a buffet servita presto al mattino e la flessibilità di un residence per il resto della giornata. Sei nel campo base perfetto per le tue spettacolari avventure sulle Alpi italiane. Benvenuto, esploratore!
Sito